The Single Best Strategy To Use For mandato d'arresto europeo



La qualità di latitante permane fino a che il provvedimento che vi ha dato causa, sia stato revocato a norma dell’articolo 299 cpp o abbia altrimenti perso efficacia ovvero siano estinti il reato o la pena for every cui il provvedimento è stato emesso. 

4. Il presente articolo lascia impregiudicati gli obblighi degli Stati membri che derivano dallo Statuto istitutivo della Corte penale internazionale.

La custodia cautelare subita dall’imputato o dal condannato nello Stato interpellato sarà conteggiata dallo Stato emittente ai fini della pena da scontare. Il tribunale competente dello Stato emittente determinerà la proporzione in cui la custodia cautelare in estradizione dovrà essere imputata alla pena da scontare.

2. Ciascuno Stato membro designa un'autorità competente per la ricezione delle richieste di transito, dei documenti necessari e di qualsiasi altra corrispondenza ufficiale advertisement esse relativa. Gli Stati membri comunicano tale designazione al Segretariato generale del Consiglio.

b) l'assenso è accordato qualora il reato for each cui è richiesto dia esso stesso luogo a consegna conformemente al disposto della presente decisione quadro;

Deep linking. It enables back links to other lawful functions referred to within the paperwork. It's at this time only available for paperwork smaller sized than 900 KB. Utilize

Se, invece, il ricercato non acconsente alla consegna allo Stato di emissione del MAE, l’autorità competente dello Stato membro interpellato prende una decisione sulla consegna dell’indagato o del condannato allo Stato di emissione entro 60 giorni.

Dopo un’esauriente verifica dei presupposti, la Corte d’Appello – entro sessanta giorni dall’esecuzione della misura cautelare – choose con sentenza in digital camera di consiglio circa l’esistenza delle condizioni per l’accoglimento della richiesta di consegna. Si here da così inizio alla fase di esecuzione.

Il presupposto di questa tutela ricorre quando i cittadini di quello Stato membro, se fossero oggetto di analoga richiesta di estradizione, non dovrebbero essere estradati in quanto escluso dall’accordo vigente tra Stato membro richiesto e Stato terzo richiedente. Il divieto di discriminazione sulla base della nazionalità tra cittadini europei (artwork. eighteen TFUE here e art. 21 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea) impone che i cittadini di altri Stati membri, presenti sul territorio dello Stato richiesto di estradare for every aver esercitato il loro diritto alla libera circolazione, possano giovarsi dello stesso trattamento dovuto ai suoi cittadini. Il rifiuto di estradare su queste basi può avere luogo solo se non implichi l’impunità della persona richiesta, poiché l’obiettivo di evitare il rischio di impunità delle persone che hanno commesso un reato è legittimo nel diritto dell’Unione. Infatti, nei trattati di estradizione il rifiuto di estradare i cittadini nazionali è generalmente compensato dall’impegno dello Stato richiesto di perseguire i propri cittadini per reati gravi commessi fuori dal suo territorio (aut dedere aut judicare).

Do you want to aid improving EUR-Lex here ? This can be a listing of experimental characteristics which you could empower. These capabilities remain under growth; they don't seem to be absolutely analyzed, and could possibly lessen EUR-Lex balance. Remember to present your opinions!

Uno dei più importanti compiti svolti dall’Interpol è quello di comunicare alle polizie dei Paesi membri la lista dei soggetti latitanti, dei sospetti terroristi e delle persone scomparse. Per fare questo viene utilizzato un “sistema di notizie”. 

Il terzo limite riguarda il caso in cui il destinatario del m.a.e. sia cittadino o residente in Italia; donde la consegna soggiace alla condizione che la persona sconti la pena o la misura di sicurezza privativa della libertà personale nello Stato di esecuzione.

dal pubblico ministero presso il giudice dell’esecuzione che ha emesso l’ordine di esecuzione della pena detentiva o della misura di sicurezza.

Tuttavia il legislatore interno, nel recepire la decisione quadro del Consiglio europeo, ha regolato la materia ricalcando in buona parte la struttura dell’estradizione, con ampi richiami al libro XI del codice di rito.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “The Single Best Strategy To Use For mandato d'arresto europeo”

Leave a Reply

Gravatar